Domenica 15 ottobre 2017

Dalle ore 10 alle ore 20

Mostra-mercato Crodo d’Autunno
Formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari, ma non solo. Erbe officinali, prodotti dell’orto, frutti e mieli per un viaggio lento a km 0 tra i sapori e profumi dell’alta Ossola.

Dalle ore 10.30 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17

Piccoli tour in sella ai pony del D.C. Ranch

Biancolatte - Crodo d'Autunno 2016

PER LA TUA PAUSA PRANZO

Scopri i menu dedicati!

Ricorda, dalle ore 12.30 nei ristoranti del paese troverai i menù dedicati a BiancoLatte!

Ore 14
Escursione guidata “Piccole storie rurali”

Una semplice escursione adatta a tutti con le guide di Parkè da Crodo a Vinun, lungo l’antica mulattiera recentemente riportata alle condizioni di secoli fa.
Arrivati a Vinun è prevista la visita ai campi, una volta incolti e abbandonati, ora bonificati e sede di “Naturalmente”, una giovanissima realtà di agricoltura biodinamica. Alex illustrerà i metodi di coltivazione biodinamici e racconterà la storia di un recupero totale di questi pascoli, con i nuovi terrazzamenti, gli asinelli “diserbanti naturali”, le coltivazioni di orti e dello zafferano di montagna
Per i più piccoli attività a cura dell’Associazione antroposofica Teodora. Un’occasione unica, anche e soprattutto per i bambini, che entreranno in contatto con una realtà rurale coinvolgente e autentica.
Durante la visita sarà offerto un goloso spuntino con verdure dell’orto e dolcetti!
Rientro al Foro Boario per il percorso degustazione BiancoLatte.

Grazie agli amici dell’Associazione Teodora l’escursione è gratuita!
Iscrizione obbligatoria
:
Stefania Vaudo / Parkè: piccolaguidastefy@gmail.com – tel 339 7606822

Vinum
Vinum sentiero verso Cravegna - ph. Marco Cerini

Ore 15
Premiazione dei partecipanti all’iniziativa Fior d’acqua e presentazione della nuova edizione di Presepi sull’acqua 

Smeglio - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini

Dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Corni delle Alpi Walser Alphorn
Il suono particolare di uno strumento molto scenografico che richiama le alte montagne che circondano Crodo accompagnerà il pomeriggio della domenica al Foro Boario. 

Ore 16
Marchiatura del Bettelmatt
Un momento… da fotografare! La marchiatura a caldo di decine di forme del formaggio più famoso di questa area alpina, il Bettelmatt. A cura della Associazione Produttori Bettelmatt.

 

Dalle ore 17 alle ore 20
BiancoLatte – La merenda sinoira d’alta Ossola

Percorso degustazione in dieci tappe: i formaggi e prodotti presentati nella mostra mercato diventano protagonisti delle preparazioni gourmet degli chef di Cooking for Alp.
Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre, la mostra mercato si arricchisce dunque di una eccezionale merenda sinoira, tradizione piemontese che anticipò di oltre 150 anni quella che oggi è una moda per tutte le età, ovvero l’apericena o happy hour, per dirla all’americana.
La merenda sinoira è a metà tra la merenda e la cena, ma si posiziona a metà tra i due concetti anche per le quantità. Merenda sì, ma, vista l’ora, sinoira, ovvero “tendente alla cena”. Come l’apericena, ma in un mondo diverso, con valori diversi, con una cultura diversa.

Sagre Ossola

“BiancoLatte – L’Oro d’Alta Ossola”, parte del folto gruppo delle Sagre dell’Ossola, è proprio questo, ovvero un legante tra ricette contemporanee e scenari del passato, e sottolinea i valori genuini di quell’epoca.

Il percorso di degustazioni è realizzato dagli chef dell’Associazione Cooking for Alp, con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Rosmini di Domodossola e dell’Istituto FORMONT Valli dell’Ossola.

Costo del percorso:
Adulti – 10 degustazioni a € 20.
Ragazzi fino a 12 anni – 6 degustazioni a € 10.

Durante l’intero pomeriggio diretta radio su Radio Studio 92.