Casa Museo della Montagna

La Casa Museo della Montagna, in frazione Viceno di Crodo, è nata negli anni ’70 per volontà di alcuni appassionati abitanti del posto che hanno voluto preservare una casa contadina di una volta con lo scopo di tramandare il ricordo dei modi di vita passati.

Il museo riproduce una tipica abitazione del secolo scorso, articolata in tre ambienti, cucina, camera e cantina, arredati con tutti gli oggetti della tradizione. Nella cucina si trovano gli essenziali arredi, il camino e le stoviglie in legno. nella camera da letto la tipica “tela da ca’”. Sono inoltre esposti i costumi tradizionali degli uomini, delle donne e dei bambini e gli attrezzi utilizzati per coltivare la terra, per la lavorazione del latte e per la caccia e, nella stanza del telaio, gli strumenti per la lavorazione delle fibre tessili.

In occasione di BiancoLatte 2018 domenica 14 ottobre a partire dalle ore 14.30 la Casa Museo della Montagna aprirà le proprie porte per offrirvi una visita straordinaria, che permetterà di conoscere un aspetto differente di Viceno, legato alle tradizioni più tipiche di questa porzione di Alto Piemonte.

casa museo montagna