Dal 6 dicembre torna Presepi sull’acqua:
un evento unico in Italia, giunto alla 11a edizione

A Crodo e frazioni, da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026

La Natività interpretata dai cittadini di Crodo e delle sue frazioni di montagna,
in un percorso di una settantina di presepi, visitabile gratuitamente 24 ore su 24

Il 20 e 21 dicembre la novità di “Natale, con gusto”, un weekend con mercatini diffusi
e la cucina d’autore dei ristoratori locali, che si fa cibo di strada nelle vie di Crodo e frazioni

Attesissimi, tornano gli allestimenti per l’undicesima edizione di Presepi sull’acqua a Crodo.
Tra antichi borghi, fontane e lavatoi della Valle Antigorio, in Piemonte.

Festeggiato nella scorsa edizione il traguardo delle dieci edizioni, Presepi sull’acqua, uno degli eventi natalizi più originali del Nord Italia, torna a rappresentare l’occasione di visita perfetta nell’Alto Piemonte nel periodo dell’Avvento, da sabato 6 dicembre 2025 e fino a domenica 11 gennaio 2026.
La nuova edizione è fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla inesauribile e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Il cuore della manifestazione, che ha oramai conquistato un posto d’onore nel ricco calendario di eventi natalizi italiani, batte sempre forte grazie alla straordinaria creatività dei curatori, centinaia di donne e uomini (e bimbe e bimbi) che lavorano con passione per la realizzazione delle Natività che trasformeranno fontane, rii e splendidi lavatoi in pietra in veri e propri palcoscenici per rappresentazioni sacre originali e curatissime.

Presepi sull’acqua conferma la ricetta originale, fatta di ingredienti tanto semplici quanto sorprendenti. A distanza di dieci anni dall’edizione sperimentale, infatti, i curatori sono sempre più numerosi, affiatati e uniti in una missione estremamente generosa: regalare a grandi e piccini un viaggio nel Natale più autentico, con installazioni che rappresentino al meglio la Natività, tra tradizione e sperimentazione, frutto di linguaggi creativi davvero sorprendenti.

Saranno 71 le Natività che avranno come denominatore comune l’acqua; la Valle Antigorio è terra alpina in cui questo elemento è patrimonio importantissimo, tanto per l’industria idroelettrica, quanto per quella delle bevande: ruscelli, abbeveratoi e fontane di comunità diventano così cornice naturale in grado di valorizzare e rendere inimitabili i presepi di Crodo e delle sue piccole, incantevoli frazioni.

6-N (6)
45-N
53 (3)
13 (8)

Scopri i Presepi sull’acqua grazie a visite ed escursioni guidate adatte a tutti

68-N (6)
13-N (3)
17 (9)

Crodo e le sue frazioni di montagna saranno come sempre in grado di meravigliare i visitatori, grazie ad un percorso sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi – e delle stelle – renderanno ancor più carico di suggestione l’itinerario lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano, il punto più alto.

25 (1)
40 (7)
29 (12)

Ad arricchire l’evento ci sarà una golosa novità, Natale, con gusto: sabato 20 e domenica 21 dicembre sei tappe dedicate alla gastronomia locale di qualità permetteranno, seguendo il filo rosso natalizio che i Presepi sull’acqua da più di 10 anni creano tra capoluogo e frazioni della valle ossolana, di scoprire angoli suggestivi e delizie a km0.

Ogni tappa, infatti, ospiterà un chiosco che interpreterà il “gusto” del titolo grazie alla cucina d’autore dei ristoratori di Crodo e frazioni – con le loro creazioni di strada – e ai prodotti del territorio proposti da espositori agroalimentari selezionati.

Gusto che, in accezione più allargata, si ritroverà anche nelle bancarelle extra agroalimentari – tra fragranze d’ambiente e ghirlande, piccole opere d’arte e tessuti fatti a mano – a conferma che, oltre al cibo per la bocca, esiste anche quello per gli occhi e per la mente.

Un’occasione in più, dunque, per vivere l’atmosfera natalizia alpina e cercare gli ultimi regali prima della festa più luminosa dell’anno.

Anche in questa edizione di Presepi sull’acqua potrete utilizzare la webapp scaricabile anche da questo sito, utile per scoprire il nostro territorio: vi fornirà mappe e audioguide geolocalizzate alla ricerca dei punti di interesse di Crodo e delle sue frazioni e della loro storia.

La visita a Presepi sull’acqua diventa anche occasione per scoprire le meraviglie ambientali della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche racchiuse come tesori tra le vette di questo angolo alpino: immancabile dunque una sosta nei ristoranti locali, in grado di proporre deliziosi piatti gourmet con prodotti a km0, così come presso produttori e artigiani del gusto che qui, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità, rappresentano un’altra tappa apprezzata dai palati più esigenti.

Strutture ricettive accoglienti, rilassanti centri benessere e il vicino polo termale di Premia completano l’offerta di accoglienza turistica di questa valle all’estremo nord del Piemonte.

In occasione della tua visita a Crodo e frazioni per Presepi sull’acqua scopri il programma natalizio degli eventi organizzati dalla Pro loco di Crodo 2.0.

logo

Presto online mappa completa dell’itinerario, che potrà essere percorso interamente a piedi (per i più allenati) oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria “caccia al presepe“, anche attraverso le escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e con minibus.

Per organizzare al meglio le tue giornate, leggi le informazioni utili che abbiamo preparato per rendere la tua visita davvero piacevole! Clicca sul bottone per maggiori informazioni.

Crodo
Logo Aree Protette
regionepiemonte
distretto_logo

Vuoi curiosare tra i nostri Presepi sull’acqua?

Segui Presepi sull’acqua anche sulla pagina ufficiale di Facebook!