Le strutture elencate in questa pagina aderiscono al Progetto di Comunicazione del Comune di Crodo

AZIENDA AGRICOLA MASSIMO BERNARDINI

L’Azienda Agricola Massimo Bernardini, a conduzione semi-famigliare, è inserita in un territorio meraviglioso, tra montagne coperte di prati che mantengono gli spazi loro assegnati dalla naturale evoluzione dei tempi.
Una realtà che consente di realizzare e vendere prodotti che vanno dai formaggi ai salumi fino alle carni di alta qualità. In vendita anche prodotti locali di alta qualità.

Frazione Viceno
28862 Crodo
tel. +39 0324 61366
+39 320 9482246

AZIENDA AGRICOLA SIMONETTI STEFANO

Piccola azienda a conduzione familiare nella quale lavorano il titolare Stefano Simonetti con il padre Silvano come coadiuvante. L’azienda possiede circa una quarantina di bovini di razza pezzata rossa, di cui 23 in lattazione; il resto della mandria è composto da manze e vitelli destinati a macellazione.
D’estate l’azienda conduce l’alpeggio all’alpe Deccia (1600 m) e successivamente Alpe Bondolero (2000 m) dove vengono prodotti formaggi a latte crudo con il marchio “SOLO DI PEZZATA ROSSA ITALIANA”. La produzione totale estiva ammonta circa a 800 forme. Durante l’inverno il latte continua ad essere trasformato nel mini caseificio aziendale situato nella frazione di Cravegna dove si trova anche un piccolo punto vendita.

Cravegna Frazione Campieno
28862 Crodo
(solo al mattino)
Frazione Emo (abitazione)
tel. +39 338 5345803
333 6081348

CAVE MARMI VALLESTRONA

L’azienda Cave Marmi Vallestrona nasce occupandosi dell’estrazione del prestigioso marmo di Valle Strona; nel corso degli anni, con la chiusura della cava, l’attività artigianale si è evoluta. Oggi Cave Marmi Vallestrona è una realtà che si dedica principalmente all’estrazione e alla lavorazione del serizzo, materiale apprezzato nell’edilizia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
La dedizione della famiglia Trivelli ha portato al successo questa azienda, presente sul mercato da quasi 90 anni. La passione per il granito tramandata da padre in figlio ed il rispetto per questo materiale naturale ha permesso di raggiungere una apprezzabile conoscenza nell’estrarre, nel tagliare e nel rifinire la pietra.
Dal lavorato in serie, impiegato in piccole e grandi opere, a lavorazioni particolari che richiedono rifiniture specifiche: lavorati in genere per l’edilizia, pavimenti, rivestimenti, scale, davanzali, soglie; arredamento, piani cucina, piani bagno; colonne, fontane, cordoli, arredo urbano; arte funeraria.

via Molinetto, 14
28862 Crodo
tel. +39 0324 61091

CONSORZIO ERBA BÖNA

Il Consorzio Erba Böna raggruppa i coltivatori di piante officinali delle vallate del Verbano Cusio Ossola. Le oltre 20 specie coltivate tra cui lippia, menta, timo, genepy, lavanda genziana lutea, achillea, alchemilla, stella alpina e melissa, vengono coltivate in piccoli appezzamenti sparsi su tutto il territorio della provincia, secondo i criteri dell’agricoltura biologica.
Dalla paziente e amorevole lavorazione di queste erbe sono nati numerosi prodotti che hanno ottenuto la certificazione biologica Ente Certificatore Suolo e Salute.
Si effettuano visite guidate al campetto didattico e al laboratorio su prenotazione.
Ritroverete i veri sapori e i profumi delle nostre valli.

Frazione Verampio
28862 Crodo
tel. +39 339 6303670

FALEGNAMERIA SVILPO TIZIANO

Creazione di mobili su misura per arredamento in stile rustico, contemporaneo o moderno; fornitura e posa di serramenti in legno.

Via Rencio superiore 9
28862 Crodo
tel. +39 328 8390144

IL FORNO OSSOLANO

Nata nel 1960 come panetteria, nel 1988 l’azienda, a carattere famigliare ma con un forte spirito di innovazione, ha allargato i propri orizzonti aggiungendo il laboratorio di pasticceria. Cinquant’anni di storia uniti da un unico fil rouge: la passione di una famiglia per il proprio lavoro, con Germano che insieme alla moglie Piera ha continuato il lavoro iniziato dai genitori Felice e Marisa. La scelta delle materie prime e la freschezza dei prodotti naturali, lavorati con cura rispettando le tradizioni, hanno portato Il Forno Ossolano ad essere conosciuto ed apprezzato oltre che dai numerosi clienti anche da importanti critici gastronomici. Nel 2003 l’azienda ha ricevuto da Slow Food il Premio “Dolci Terre di Novi – I Grandi Pasticceri del Piemonte”, nel 2016 il premio: Golosaria, negli ultimi tre anni il certificato di eccellenza di Tripadvisor.

Via Maglioggio 13
28862 Crodo
tel. +39 0324 61066

LATTERIA ANTIGORIANA DICRODO

La Latteria Dicrodo nasce nel 1965 con lo scopo di unire i produttori di latte delle valli ossolane e di  raccogliere e trasformare il latte, innovando  il prodotto nel rispetto della tradizione.
La Latteria Dicrodo ha fatto della tipicità una filosofia di lavoro: un rigoroso controllo della qualità del latte, l’attenzione alla tradizione casearia, la tracciabilità della filiera, il rispetto dell’ambiente, la limitata produzione permettono una lavorazione ancora artigianale, a tutto vantaggio della genuinità del prodotto.

Via Circonvallazione 18
28862 Crodo
tel. +39 0324 61081

MACELLERIE CROSETTI

Nate nel 1909, le “Macellerie Crosetti” offrono da più di 100 anni ai loro clienti cortesia e qualità dei prodotti. Le carni in vendita sono tutte di propria macellazione e derivano da bestiame altamente selezionato. Gian Pietro Crosetti, il titolare, continua la tradizione dei nonni e dei genitori macellai, portando avanti l’attività con la moglie ed i figli e gestendo i due punti vendita a Crodo e Formazza.
La passione per il suo lavoro ha portato Gian Pietro a costruire nel 1995 un nuovo macello modernamente attrezzato a norma CEE e a creare salumi tipici quali la “Bresaola della val Formazza” delicata ma dal gusto intenso delle erbe di montagna, il prosciuttino, il lonzino, il filettino della val Formazza, la “Dindaola” bresaola di tacchino, la “Lumberschpackt” lonza lardellata, le mocette di capra ed i violini di capra e pecora. Poi cacciatorini di maiale, cervo, capra, cavallo, camoscio e pecora, mortadelle di fegato, pancetta, lardi salati e aromatizzati alle erbe e lardo alle vinacce del vino ossolano “Ca d’Matè”.
Ottime inoltre le carni ovine e caprine da allevamenti montani della valle Divedro e Formazza.

Via Roma, 10
28862 Crodo (VB)
Tel. +39 0324 61001