AZIENDA AGRICOLA MASSIMO BERNARDINI

L’Azienda Agricola Massimo Bernardini, a conduzione semi-famigliare, è inserita in un territorio meraviglioso, tra montagne coperte di prati che mantengono gli spazi loro assegnati dalla naturale evoluzione dei tempi.
Una realtà che consente di realizzare e vendere prodotti che vanno dai formaggi ai salumi fino alle carni di alta qualità. In vendita anche prodotti locali di alta qualità.

Frazione Viceno
28862 Crodo
tel. +39 0324 61366
+39 320 9482246

CONSORZIO ERBA BÖNA

Il Consorzio Erba Böna raggruppa i coltivatori di piante officinali delle vallate del Verbano Cusio Ossola. Le oltre 20 specie coltivate tra cui lippia, menta, timo, genepy, lavanda genziana lutea, achillea, alchemilla, stella alpina e melissa, vengono coltivate in piccoli appezzamenti sparsi su tutto il territorio della provincia, secondo i criteri dell’agricoltura biologica.
Dalla paziente e amorevole lavorazione di queste erbe sono nati numerosi prodotti che hanno ottenuto la certificazione biologica Ente Certificatore Suolo e Salute.
Si effettuano visite guidate al campetto didattico e al laboratorio su prenotazione.
Ritroverete i veri sapori e i profumi delle nostre valli.

Frazione Verampio
28862 Crodo
tel. +39 339 6303670

MINIMARKET VECCHIO FORNO

Il minimarket Vecchio Forno, nel cuore della graziosa frazione di Cravegna, é un caratteristico negozio di alimentari montano che offre ai propri clienti prodotti tipici (tra cui salumi e formaggi nostrani) oltre a una vasta gamma di articoli a marchio Conad.

n. ab. Cravegna, 121
28862 Crodo
tel. +39 349 3991961

LE CRODINE ®

Le Crodine®, deliziose caramelle gommose dall’inconfondibile gusto di Crodino®, sono un’invenzione unica ed inimitabile nata dalla maestria e dalla determinazione dello chef Denis, appassionato di prodotti locali.
Semplici ingredienti (acqua minerale naturale delle fonti Lisiel di Crodo, Crodino®, zucchero, pectina e nessun aroma o colorante aggiunto) sapientemente dosati, miscelati e cotti in pentole di rame. Le gelatine al gusto di Crodino®, l’analcolico biondo più conosciuto al mondo, sono colate a mano una ad una dallo chef: la lavorazione artigianale traspare dalle piccole differenze tra una caramella gourmet e l’altra.

by Ristorante Marconi
Via Pellanda 19
28862 Crodo
tel. +39 339 4688468

LATTERIA ANTIGORIANA DICRODO

La Latteria Dicrodo nasce nel 1965 con lo scopo di unire i produttori di latte delle valli ossolane e di  raccogliere e trasformare il latte, innovando  il prodotto nel rispetto della tradizione.
La Latteria Dicrodo ha fatto della tipicità una filosofia di lavoro: un rigoroso controllo della qualità del latte, l’attenzione alla tradizione casearia, la tracciabilità della filiera, il rispetto dell’ambiente, la limitata produzione permettono una lavorazione ancora artigianale, a tutto vantaggio della genuinità del prodotto.

Via Circonvallazione 18
28862 Crodo
tel. +39 0324 61081

MACELLERIE CROSETTI

Nate nel 1909, le “Macellerie Crosetti” offrono da più di 100 anni ai loro clienti cortesia e qualità dei prodotti. Le carni in vendita sono tutte di propria macellazione e derivano da bestiame altamente selezionato. Gian Pietro Crosetti, il titolare, continua la tradizione dei nonni e dei genitori macellai, portando avanti l’attività con la moglie ed i figli e gestendo i due punti vendita a Crodo e Formazza.
La passione per il suo lavoro ha portato Gian Pietro a costruire nel 1995 un nuovo macello modernamente attrezzato a norma CEE e a creare salumi tipici quali la “Bresaola della val Formazza” delicata ma dal gusto intenso delle erbe di montagna, il prosciuttino, il lonzino, il filettino della val Formazza, la “Dindaola” bresaola di tacchino, la “Lumberschpackt” lonza lardellata, le mocette di capra ed i violini di capra e pecora. Poi cacciatorini di maiale, cervo, capra, cavallo, camoscio e pecora, mortadelle di fegato, pancetta, lardi salati e aromatizzati alle erbe e lardo alle vinacce del vino ossolano “Ca d’Matè”.
Ottime inoltre le carni ovine e caprine da allevamenti montani della valle Divedro e Formazza.

Via Roma, 10
28862 Crodo (VB)
Tel. +39 0324 61001

ALIMENTARI SIMONA

All’interno del negozio di alimentari di Simona Martinetti, situato all’imbocco della Valle Antigorio, in prossimità delle Terme di Crodo, potrete acquistare salumi tipici e formaggi a km0. Simona potrà anche prepararvi squisiti panini imbottiti da gustare durante le vostre escursioni sul territorio.

Via Bagni, 2/A
28862 Crodo
tel. +39 0324 618898

ALIMENTARI MINETTI MARISA

Nel cuore di Crodo un negozio di alimentari che soddisfa ogni esigenza, dove troverete delizie di qualità per la vostra spesa quotidiana oltre a genuini prodotti locali a chilometro zero. Non manca la possibilità di farsi preparare al momento sfiziosi panini imbottiti per un veloce pranzo al sacco, da gustare durante la vostra visita a Crodo e alle sue frazioni alte.

Via Pellanda, 38
28862 Crodo
tel. +39 0324 61044

AZIENDA AGRICOLA PANIGHETTI DEBORA

Piccola realtà agricola di montagna che nasce da un forte e incondizionato amore per gli animali, in particolare per le bovine di razza Bruna e Jersey allevate nel totale rispetto delle loro esigenze, l’Azienda Agricola Debora Panighetti ha attualmente una ventina di vacche.
L’attività agricola è scandita dalle stagioni: in inverno le bovine vivono nella stalla a Viceno di Crodo dove vengono alimentate principalmente con il fieno sfalciato durante l’estate; a partire dalla primavera le vacche cominciano il periodo di pastura a Premia, per poi dirigersi negli alpeggi dell’Alta Val Formazza in estate; in autunno si scende verso valle con il secondo passaggio di pastura fino all’arrivo della prima neve.
Il ciclo così definito permette un’alimentazione del tutto naturale, con erba dei pascoli, che conferisce ai prodotti derivati un’ottima qualità oltre che un delizioso aspetto visivo: il burro ricavato in stagione primaverile-estiva è caratterizzato da un colore giallo intenso. Il latte prodotto risulta così di una qualità molto naturale e genuina e tramite la sua lavorazione si ricavano i formaggi “Spress” e “Pisserino”, il burro “Fior di Panna” ricavato ancora oggi in modo tradizionale mediante affioramento naturale della panna, lo yogurt naturale, il formaggio Primo sale e la ricotta fresca
I prodotti sono disponibili presso lo spaccio aziendale sito nel Comune di Premia nella località di Pissero dove, immersi nella natura e nella tranquillità delle montagne, è possibile anche degustare i prodotti artigianali proposti.
La scelta di base per la vita e il futuro dell’Azienda è quella di mantenere saldi gli aspetti essenziali e tradizionali, nel totale rispetto degli insegnamenti ricevuti dal passato e mediante la continuità di scelte semplici e concrete che permettono di conservare, nella qualità e nel benessere degli animali, quella che è una piccola realtà agricola tipica e caratteristica di questi luoghi già dai tempi più antichi.

Località Pissero
28866 Premia (VB)
Tel. +39 340 3151591

APICOLTURA BENONI MATTIA

Piccola azienda apistica a conduzione famigliare, nata nel 2008 dalla passione per la natura e per il territorio di Mattia e Debora. Il laboratorio, che funge anche da punto vendita, si trova in centro paese; l’apiario attualmente conta quasi 35 arnie, posizionate all’interno di un esteso e meraviglioso frutteto. In primavera le api vengono spostate sulla riviera del Lago Maggiore per la produzione del miele di acacia, mentre in estate più della metà vengono sistemate all’Alpe Vova per la fioritura del prelibato rododendro e le restanti nel luogo base per il castagno, tiglio e millefiori.
Non essendoci negozio aperto al pubblico, è consigliato un contatto telefonico.

Via Scaciga della Silva, 2
28862 Crodo
tel. +39 348 8659817 – + 39 328 2853699

AZIENDA AGRICOLA SIMONETTI STEFANO

Piccola azienda a conduzione familiare nella quale lavorano il titolare Stefano Simonetti con il padre Silvano come coadiuvante. L’azienda possiede circa una quarantina di bovini di razza pezzata rossa, di cui 23 in lattazione; il resto della mandria è composto da manze e vitelli destinati a macellazione.
D’estate l’azienda conduce l’alpeggio all’alpe Deccia (1600 m) e successivamente Alpe Bondolero (2000 m) dove vengono prodotti formaggi a latte crudo con il marchio “SOLO DI PEZZATA ROSSA ITALIANA”. La produzione totale estiva ammonta circa a 800 forme. Durante l’inverno il latte continua ad essere trasformato nel mini caseificio aziendale situato nella frazione di Cravegna dove si trova anche un piccolo punto vendita.

Cravegna Frazione Campieno
28862 Crodo
(solo al mattino)
Frazione Emo (abitazione)
tel. +39 338 5345803
333 6081348

IL FORNO OSSOLANO

Nata nel 1960 come panetteria, nel 1988 l’azienda, a carattere famigliare ma con un forte spirito di innovazione, ha allargato i propri orizzonti aggiungendo il laboratorio di pasticceria. Cinquant’anni di storia uniti da un unico fil rouge: la passione di una famiglia per il proprio lavoro, con Germano che insieme alla moglie Piera ha continuato il lavoro iniziato dai genitori Felice e Marisa. La scelta delle materie prime e la freschezza dei prodotti naturali, lavorati con cura rispettando le tradizioni, hanno portato Il Forno Ossolano ad essere conosciuto ed apprezzato oltre che dai numerosi clienti anche da importanti critici gastronomici. Nel 2003 l’azienda ha ricevuto da Slow Food il Premio “Dolci Terre di Novi – I Grandi Pasticceri del Piemonte”, nel 2016 il premio: Golosaria, negli ultimi tre anni il certificato di eccellenza di Tripadvisor.

Via Maglioggio 13
28862 Crodo
tel. +39 0324 61066