“Otto giorni una estate” – Fior d’acqua 2017

Otto giorni una estate

Tra praterie e borghi in pietra, anche sotto le stelle,
otto escursioni alla scoperta di antichi lavatoi fioriti: in Valle Antigorio torna “Fior d’acqua”

Una valle incastonata tra montagne immacolate, elementi naturali inconfondibili, legno, pietra e acqua, che si uniscono ad una natura rigogliosa e profumata: l’Alta Ossola ospita da secoli piccoli villaggi dall’architettura tipicamente alpina, una rete escursionistica adatta a tutti e proprio per questo in grado di essere il collante per un percorso di scoperta di piccole frazioni in quota, dalle caratteristiche architetture e dai sapori genuini che garantiscono esperienze gastronomiche di alta qualità.

Sono dunque tutti naturali gli ingredienti di “Otto giorni una estate” – Fior d’acqua 2017, un titolo che richiama la celebre pellicola “Cinque giorni una estate” con Sean Connery, ambientata anch’essa nei territori di montagna.

Cravegna - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini
Cravegna sentiero Via Crucis per Salera - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini
Viceno - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini

Qui i giorni sono otto, perché 4 saranno i weekend programmati con escursioni adatte ad ogni età ed ogni grado di preparazione, lungo tutta l’estate 2017, con un unico denominatore comune: scoprire questo spicchio di alto Piemonte, attraverso storie, personaggi, profumi, aneddoti, percorsi ed esperienze sempre diverse e sempre nuove.

Saranno le guide escursionistiche di Parkè, associazione per il turismo sostenibile operante in questi territori, a guidare i visitatori lungo mulattiere e sentieri, permettendo di apprezzare così scorci mai visti e angoli nascosti, lontani dai classici circuiti di visita.

Mozzio - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini
Mozzio - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini
Viceno - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini

Gli antichi lavatoi in pietra e le meravigliose fontane dei paesi, abbelliti da installazioni floreali multicolore, saranno i tasselli di un puzzle da ricostruire, anche grazie a queste escursioni: raccontano storie di donne che qui si recavano per lavare i panni di casa, luoghi di incontro, oltre che di utilità per le genti di un passato non troppo lontano, che diventano oggi anche meta turistica e luogo per esprimere la propria creatività. Proprio così, perché sono le donne e gli uomini che oggi dimorano in questa valle a decorare con il proprio estro e la propria fantasia questi suggestivi scorci di paesi, frazioni e borghi.

Le fonti rappresentano solo una scusa per ammirare gli angoli di questi luoghi, vere e proprie esplosioni di sfumature profumate, grazie a giardini ed orti incredibilmente rigogliosi. Petunie, gerani, lobelie, stelle alpine, begonie, mesebriantenum, clematidi montane, tageti, gigli, rose, lavande e decine di altri fiori ed essenze, tutti accomunati da un unico rumore di sottofondo, quello dell’acqua, che diventa anche un indizio per non perdere nemmeno una postazione.

Smeglio - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini
Smeglio - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini
Campieno - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini
Viceno - Fior d'Acqua 2017 - ph. Marco Cerini

È la (ri)scoperta del territorio uno degli scopi principali di “Otto giorni una estate” – Fior d’acqua 2017 e della sua “sorella maggiore” Presepi sull’acqua, manifestazione dal sempre più consolidato successo e da cui nasce l’idea dell’evento estivo. La “versione natalizia” arriverà quest’anno alla quarta edizione e, all’interno di oltre 50 lavatoi, fontane e rii, vedrà accendersi la magia del Natale con le incantate installazioni dedicate alla nascita di Gesù.

L’evento permette ai visitatori di ammirare una vera e propria mostra a cielo aperto, visitabile per tutta l’estate, mutevole nella sua fruizione a seconda del periodo di visita, con cambi di colori, sfumature e profumi.

Anche attraverso il ricco programma delle escursioni, i cui dettagli sono disponibili qui sotto e sulla pagina ufficiale di Facebook delle due manifestazioni.